LuceSilenziosa on DeviantArthttps://www.deviantart.com/lucesilenziosa/art/Samhain-Night-42246204LuceSilenziosa

Deviation Actions

LuceSilenziosa's avatar

Samhain Night

Published:
1.6K Views

Description

:pumpkin: SAMHAIN :pumpkin:

Samhain è l'inizio e la fine dell'anno Pagano.
Samhain è il più sacro e importante sabbat di tutta la ruota dell'anno. Samhain combina un numero di elementi: il raccolto agricolo, il raccolto selvatico, la transizione della stagione autunnale in una temperatura invernale e la commemorazione del giorno dei morti.
E' il momento per ricordare i nostri antenati e i nostri amati che ci hanno salutati e per contemplare il mistero della vita e della morte, come insegnato dagli antichi.
Samhain è tempo d'introspezione, per svuotare la nostra mente, il nostro cuore e la nostra anima da ogni falsità. E' il momento per guarire la fonte delle nostre ferite più profonde e quelle che abbiamo inferto agli altri, prima che il tempo ci sorpassi.
E' il momento in cui possiamo imparare a vedere chiaramente e quello in cui dobbiamo guardare alla natura delle nostre motivazioni e al risultato delle nostre azioni. Samhain è il momento per comunicare e ascoltare gli altri, per pensare agli antenati e capire cosa siamo grazie a loro.

Le mele sono mature, il ghiaccio è sul terreno, gli alberi cedono le loro colorate foglie, prendendo le sembianze di scheletri, l'oscurità e la nebbia prevalgono.
Insomma c'è profumo di Autunno, un indescrivibile odore di zucche, mele, cannella, foglie secche e birra.
Con Samhain il velo tra i mondi diventa più sottile. Gli spiriti dei defunti sono più accessibili ai nostri cuori, in questo momento in cui anche la terra sta morendo.
Un umore malinconico e introspettivo scende su di noi in questo tempo oscuro di terminazioni e completamenti.

Samhain è la festa più conosciuta tra i vari Sabbat, infatti negli anni passati, la Chiesa Cristiana diede il permesso di mantenere questa festa, ma impose di chiamarla con un nuovo nome. Inoltre da festa per la celebrazione dei morti, la trasformò nell’odierna festa dei Santi.
Samhain oggi giorno è, quindi, famoso come Halloween, una contrazione delle parole Hallowed Evening ovvero pomeriggio santo, ma ha ancora molto della vecchia tradizione celtica, nonostante i tentativi della Chiesa di trasformarlo in un giorno di preghiera per il pantheon dei santi.

Comunque, l'aspetto più conosciuto di Samhain è la Festa dei Morti. E' una notte per onorare gli antenati, per celebrare le loro vite e per rispettare le loro memorie. E' un momento in cui le famiglie si riuniscono e ascoltano i racconti sulla vita dei bisnonni e le leggende sui re e i suoi cavalieri. Si credeva che in questa notte, i defunti potessero tornare sulla terra a trovare i viventi. Era uso comune preparare la tavola anche per coloro morti da poco e lasciare del cibo per le loro anime erranti. Le luci sarebbero dovute essere messe alle finestre e lungo le strade per guidare gli spiriti della notte. Durante le celebrazioni, inoltre, le streghe accendevano dei grandi falò nei quali bruciavano tutto ciò che era rimasto; dai rami secchi alla paglia, alle foglie secche etc.

E' infatti opportuno, con questo Sabbat, chiudere tutte le questioni lasciate in sospeso, saldare i debiti, risolvere le controversie; per non lasciare che tutto questo bagaglio pregiudichi la buona sorte dell'anno che deve venire. Samhain è anche il momento per liberarsi delle debolezze.

L'altro ruolo di Samhain, meno conosciuto, è rappresentato dal fatto che il velo tra i due mondi diventa molto leggero, questo del resto è il motivo per cui i morti possono attraversarlo in questo giorno. E ciò rende semplice anche la divinazione. E' una notte per usare le rune, i tarocchi, la sfera di cristallo. E' inoltre una notte per prendere decisioni.

Molti, infine, dicono che il tradizionale "dolcetto/scherzetto" deriva da una tattica per spaventare le fate e agli spiriti monelli, ma in realtà è un'usanza che nasce durante l'inquisizione. Durante i secoli bui, dipingersi di nero e travestirsi era abitudine delle streghe che si recavano alle congreghe per evitare i controlli. La maschera aveva anche il beneficio di spaventare un inquisitore che avesse la sfortuna di incontrarle di notte nei boschi.

Si ringrazia Morgana - La Strega delle Mele per il testo.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Used Photoshop Cs and Wacom Intuos 3 tablet.
Brushes: i don't remember :doh:

Edit: thanks a lot to ~LizGiuly ;P

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Created for "Illustration Competition: October" on
Image size
800x1300px 282.54 KB
© 2006 - 2024 LuceSilenziosa
Comments17
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
Fooledsweetness's avatar
Your amazing art has been featured here :) [link]